FU STELLA (SOLO)
COREOGRAFIA E DANZA | ALICE BEATRICE CARRINO / DUO NUX
DIREZIONE ARTISTICA E RIELABORAZIONE | MATTEO BITTANTE
PRODUZIONE | DANCEHAUSpiù
durata 15'
In "Fu Stella," ispirato all'omonimo libro di filastrocche di Matteo Corradini, l'esplorazione della coreografa Alice Beatrice Carrino si addentra in temi profondi come l'assenza, la memoria e il vuoto lasciato da coloro che non sono più con noi.
La coreografia illustra con forza il processo del ricordo, un compito che spesso implica la lotta con l'assenza di una persona cara, e nell’affrontare il vuoto, lo spazio dove qualcuno un tempo era ma non è più, la performance invita il pubblico a contemplare la natura della memoria, esplorando luoghi di ricordo e la moltitudine di individui che un tempo li abitavano, particolarmente risonante nel contesto di guerre che ci colpiscono anche oggi.
La memoria, come raffigurata in "Fu Stella," è simile a tenere una conchiglia all'orecchio: un recipiente che un tempo ha cullato la vita di un essere vivente. Ogni atto di ricordo diventa un'esplorazione intima, un tentativo di udire non solo gli echi del mare ma gli echi dell'esistenza dell’essere vivente in sè.