DI MATTEO BITTANTE
Con MATTEO BITTANTE, JAMES PETT, TRAVIS CLAUSEN-KNIGHT
COSTUMI ALESSANDRO VIGILANTE
ELABORAZIONE SONORA CHRIS COSTA
PRODUZIONE DANCEHAUSpiù 2023
Durata: 25' Debutto 15 e 16 aprile 2023
con il sostegno di
LE SPECTRE DE LA ROSE
Le spectre de la rose, celebre balletto del novecento danzato dalle più note personalità della danza nei più importanti teatri del mondo, viene oggi reinterpretato in chiave contemporanea dal coreografo Matteo Bittante. Con il titolo Le spectre de la rose | Rave, lo spettacolo porta in scena tre diverse personalità artistiche che vedono danzare sul palco lo stesso Matteo Bittante, per anni partner in scena dell’étoile Luciana Savignano, insieme a due danzatori e creativi britannici: Travis Clausen-Knight, recentemente interprete con Roberto Bolle in Bolle and Friends, e James Pett, già partner di Alessandra Ferri nel documentario della BBC Performance Live.
Sinossi
“Mi ritirai in solitudine e ballavo tutto il giorno, fino allo sfinimento, ma al mattino seguente ricominciava di nuovo quella danza infernale. Cercavo di sfuggire a me stesso, di notte vagavo senza meta. Di giorno mi tenevo nascosto e danzavo da solo nei boschi e sulle montagne deserte”. - Carl Gustav Jung
Dal celebre balletto Le spectre de la rose, ispirato all’omonimo poema di Théophile Gautier (1837), il coreografo Matteo Bittante elabora una personale interpretazione in chiave contemporanea.
Il memorabile sogno della giovane fanciulla viene trasformato in un viaggio immaginifico di un uomo quarantenne travolto dall’esperienza e dall’eco di un Rave.
Perso nelle proprie inquietudini e intrappolato in sé stesso, il protagonista viene travolto dalla visione spettrale di due giovani danzatori. Due spiriti che, in un’atmosfera surreale e onirica, lo trascinano in una danza viscerale che lega gli istinti, i desideri e le esistenze.
La rosa in questo immaginario è il simbolo di una rinascita spirituale. Ha il potere trasformativo e autoriflessivo in grado di riportare consapevolezza e amor proprio permettendo al protagonista di risentirsi nella propria unicità e allo stesso tempo parte del tutto.
RAVE
Le spectre de la rose | Rave di Matteo Bittante PH Salvatore Lazzaro
Le spectre de la rose | Rave di Matteo Bittante PH Salvatore Lazzaro
Le spectre de la rose | Rave di Matteo Bittante PH Salvatore Lazzaro
Le spectre de la rose | Rave di Matteo Bittante PH Salvatore Lazzaro
Ph. Salvatore Lazzaro
SCATTI FOTOGRAFICI IN FASE DI SPERIMENTAZIONE E RICERCA
Le spectre de la rose | Rave di Matteo Bittante PH Salvatore Lazzaro
Le spectre de la rose | Rave di Matteo Bittante PH Salvatore Lazzaro
Le spectre de la rose | Rave di Matteo Bittante PH Salvatore Lazzaro
Ph. Salvatore Lazzaro
JAMES PETT
Foto di Yumiko Inoue
Ballerino e coreografo pluripremiato che vive a Londra e lavora a livello internazionale. Prima di diplomarsi al Laban Dance Centre, dove ha ricevuto il Marion North Award per i risultati eccezionali nella performance, si è formato come ginnasta. Ha danzato con la Richard Alston Dance Company e con la Compagnia Wayne McGregor per oltre sei anni. Tra i momenti salienti della sua carriera: il duetto con Alessandra Ferri per un documentario della BBC2, la performance al Teatro Bolshoi per il gala delle star 'Benois De La Danse', e il duetto danzato nel pezzo Unfinished Business, premiato dal New York Times come miglior duetto nel 2013. Ha recentemente coreografato la sua prima opera completa per il Bangkok City Ballet, intitolata Unfolding.
TRAVIS CLAUSEN-KNIGHT
Foto di Alex Fine
Nato in Sudafrica, Travis ha sviluppato una carriera significativa danzando per coreografi come Wayne McGregor CBE, Michael Clark, Matthew Bourne, Bawren Tavaziva, Holly Noble, Tim Podesta e Alexander Whitley portandolo ad esibirsi su palcoscenici come il Bolshoi, il New York City Centre, il Sadlers Wells, il Palais Garnier, il Bastille e molti altri. Ha ricevuto nel 2020 il Korean International Contemporary Dance Competition Award per la migliore coreografia. Tra le sue creazioni: Linear, Exposure, ProXimity, Stutter e Informal Between con prime internazionali in paesi come Giappone, Australia, Italia, Corea e Londra.
Dal 2014, James e Travis hanno iniziato a lavorare insieme in diverse creazioni. Nel settembre 2022 hanno presentato al Sadler's Wells lo spettacolo Momentum, che comprendeva i loro lavori Thou Art the Man, Eye of the Storm, C.I. e Serious Game insieme a diversi coreografi internazionali. Nel 2021 fondano il duo Pett | Clausen-Knight, di cui IMAGO è la prima creazione a serata intera.