VIDAVÉ Crafts
ARTISTI ASSOCIATI
VIDAVÈ nasce nel 2020 ed è il progetto coreografico di Noemi Dalla Vecchia e Matteo Vignali, coreografi e danzatori freelance. Entrambi dedicano una ricerca approfondita sulle street e urban dances in contaminazione con l’estetica della danza contemporanea. Sono artisti associati di DANCEHAUSpiù Milano, e dell’organismo di produzione nazionale Movimento Danza di Napoli. I loro lavori sono stati selezionati dal network nazionale Anticorpi XL, presentati in numerosi festival Italiani ed Europei, ottenendo riconoscimenti come il premio ADEB Udine 2021, la menzione al Theodor Rawyler 2021, il premio Prospettiva Danza Teatro 2021, Linkage Competition 2022, il premio Residanza 2022, la finale al SoloTanz Festival 2023.
SPOKEN DANCE
Stimmung e Figure Coreografiche sono due creazioni che fanno parte del progetto di ricerca Spoken Dance, un contenitore di sperimentazioni coreografiche che indagano possibili ibridazioni tra voce e corpo, tra linguaggio parlato e linguaggio di movimento, con drammaturgie ed estetiche originali. Questo progetto sulla danza parlata e/o parola danzata avviato nel 2023, si articolerà con diverse azioni di studio e composizione lungo un’ampio arco temporale, con il fine di costruire solidi strumenti coreografici per sostenere l’identità di VIDAVÈ.
STIMMUNG | studio
COREOGRAFIA | VIDAVÈ
DANZATORI | Noemi Dalla Vecchia, Matteo Vignali
COMPOSIZIONE AUDIO | VIDAVÈ
MUSICA | Karlheinz Stockhausen e Maria Teresa Sartori
PRODUZIONE | DANCEHAUSpiù
con il sostegno di Primavera Dei Teatri Festival di Castrovillari e Centro Coreografico Canal di Madrid.
durata 10'
Danzando le qualità della voce e della fonetica del linguaggio parlato, Stimmung rappresenta l’indagine del contenuto emotivo dell’essere umano, attraverso l’utilizzo dello strumento corpo-voce. Gli interpreti muovendosi con versi e vocalizzi cercano di connettersi alla propria identità ed emotività, seguendo il percorso sonoro e vibratorio della voce che parte dal movimento del respiro e si evolve fino ai complessi movimenti dell’apparato fonatorio. I monologhi meditativi ed istintivi daranno poi spazio a dei dialoghi più che comprensibili, dove la voce diventa importante come fine e non come mezzo, elevandosi ad espressione universale di energia.
FIGURE
COREOGRAFICHE
COREOGRAFIA | VIDAVÈ
DANZATORI | NOEMI DALLA VECCHIA e MATTEO VIGNALI
COMPOSIZIONE AUDIO | VIDAVÈ
PRODUZIONE | DANCEHAUSpiù
Creazione vincitrice del premio Residanza “la casa della nuova coreografia” 2022/23 diretto da Movimento Danza Napoli organismo di promozione nazionale.
durata 30'
La creazione paragona alcune figure retoriche del linguaggio parlato, a delle modalità di composizione coreografica nella danza, con l’intento di costruire un sistema personale per interpretare immagini, sensazioni ed emozioni, a partire da testi scritti. Una serie di voci di cantautori, attori e poeti, interferiscono fastidiosamente con il flusso di movimento di due danzatori, tanto da costringerli ad interrogarsi sull’effetto del loro gesto sul pubblico. Attraverso un dialogare auto ironico ricco di artifici, gli autori cercano l’equilibrio tra funzionalità ed espressività nella performance, riflettendo seriamente sul senso di responsabilità dell’artista che crea per l’altro.
PH SARA MELITI
DOMINANT
THOUGHT
COREOGRAFIA | VIDAVÈ
DANZATORE | Matteo Vignali
COMPOSIZIONE AUDIO | VIDAVÈ
durata 10'
Il pensiero di un maniaco di protagonismo si muove secondo una logica illogica, ostentando posture autoritarie anche quando il corpo sembra rivelare altro. Con questo assolo un fanatico oratore si paragona al personaggio della strega nella fiaba dei fratelli Grimm, incarnando però un concetto ancor più contemporaneo di malvagità ovvero il pensiero unico dominante. La sua magia è quella di plasmare in modo subdolo le idee di tutti gli uomini senza ricevere opposizioni abbastanza forti da spezzarne l'incantesimo. Le mani e i gesti dello stregone cercano di affascinare ed incantare gli osservatori nel tentativo di ottenere approvazione, a volte interferendo con il suo stesso desiderio di dominio, sottolineando l’aspetto autodistruttivo del suo comportamento.
HANSEL & GRETEL ALTERATION
PH SARA MELITI
IDEAZIONE | NOEMI DALLA VECCHIA e MATTEO VIGNALI
INTERPRETI NOEMI DALLA VECCHIA, CHIARA MOCCI, FABIO CAVALLO, MATTEO VIGNALI
IDEAZIONE COSTUMI | FRANCESCA MESSORI
OMBRE | supervisione di AYUMI MAKITA & BARBARA LACHI
SCENOGRAFIA E LUCI | VIDAVÈ Crafts
con il sostegno di Scenario Pubblico e Associazione Insieme Arte
PRODUZIONE | DANCEHAUSpiù MAGGIO 2022
durata 50'/ 20'
Ispirata alla celebre fiaba dei fratelli Grimm, dei personaggi fluidi si trovano smarriti in una dimensione sconosciuta nella quale dovranno affrontare le proprie insicurezze e paure. I protagonisti attraverso un giocare incosciente affrontano un viaggio che potrà solo favorire lo sviluppo della loro coscienza, la quale nasce all'interno di un'inesauribile dialettica con la sua matrice inconscia. La storia mette in primo piano le difficoltà dei legami affettivi tra i componenti di una famiglia odierna, oltre che raccontare di povertà e fame, che fungono da metafora di una società in equilibrio tra l’essere e l’avere. La narrazione trova fine nella dimensione corporea dello stomaco dove sensazioni ed emozioni sono indissolubili.
IDEAZIONE E INTERPRETI | NOEMI DALLA VECCHIA e MATTEO VIGNALI
UNA PRODUZIONE DANCEHAUSpiù
durata 15'
Articolandosi nelle dinamiche di una relazione tra un uomo e una donna, piccoli e naturali eventi quotidiani che inevitabilmente influenzano la relazione, mostrano come la stessa si trasformi. Il tempo non diventa un’effort ma anche luogo dove tutto si svolge, dove tutto cambia costantemente senza che né l'uomo né la donna se ne possano accorgere. I piccoli momenti in cui i partner prendono coscienza del loro cambiamento diventano importanti rivelazioni per il pubblico. Rivelazioni che mostreranno le questioni che qualunque coppia di innamorati prima o poi si troverà ad affrontare. In questi momenti entrambi non possono fare altro che riscoprire se stessi, scrivendo inevitabilmente un altro pezzo di storia.
ANOTHER WITH YOU
PH ALICE MATTIOLO